Home Page     





area riservata

Dal forum:
Miazaky

vedilo nel forum

Materiali Abrasivi (carta, pasta, paglietta)

Torna alla lista materiali

Utilizzo:

Gli abrasivi sono tutti quei materiali di consumo che servono a levigare in maniera più o meno fine una superficie.
Si va dalla carta abrasiva (a secco o ad acqua) alla pasta abrasiva, dalla paglietta alla pasta opacizzante.

Le carte abrasive
Sono caratterizzate dalla grossezza della grana indicata da un numero, più grande è questo numero e più è fine la grana della carta (una 80 è molto grossa, una 1000 è molto fine).
Le carte abrasive sono disponibili in varie forme e supporti per applicazioni diverse (dal semplice foglio al disco per i platorelli da applicare al trapano o alla levigatrice) e si suddividono in carte a secco (senza l'utilizzo di alcun prodotto coadiuvante l'azione abrasiva) ed in carte ad acqua (che nell'azione di abrasione devono essere tenute bagnate).
Le carte a secco vengono in genere usate per i dischi da applicare a macchine elettriche (poco sicure nell'uso con acqua) e per carte a grana grossa, quelle ad acqua vengono utilizzate per la carteggiatura a mano ed hanno il vantaggio di non creare polvere che si respira e che rimane nell'ambiente.
Esistono inoltre dei fogli di carta con supporto in gommapiuma molto utili su superfici curve.

Paste abrasive e lucidanti
Le paste abrasive sono disponibili con finitura grossa o fine a seconda dell'utilizzo che se ne deve fare.
Sono inoltre disponibili in commercio paste opacizzanti (che servono a preparare una superficie ad una successiva verniciatura) o lucidanti, fino ad arrivare ai polish che in realtà vanno a coprire le microabrasioni con un film protettivo per dare lucentezza alla superficie.
Una pasta alternativa e particolarmente fine per lucidare è il comune dentifricio, molto utile per lucidare anche le plastiche trasparenti (ad es. le visiere dei caschi).
Le paste abrasive vengono stese con un panno morbido e poi tolte con dell'ovatta lucidante molto morbida ricavata dal riciclo di stracci.

Pagliette
Una citazione a parte la merita la paglietta utilissima nel caso di superfici già verniciate su cui si debba stendere un nuovo strato di vernice.
Prima di procedere alla verniciatura è opportuno opacizzare con paglietta ed eventualmente pasta opacizzante (che permette di avere un'opacizzazione più uniforme) per creare una superficie ruvida che fornisca maggior appiglio alla nuova vernice che verrà data.
Quest'opacizzazione si può ottenere anche con della carta abrasiva fine ad acqua (1000-1200).
 

Note

nelle foto
a sinistra, dall'alto in basso:
- carte abrasive ad acqua (in evidenza la dicitura della grana)
- carte abrasive con supporto in gommapiuma, per superfici curve
- pagliette
a destra: flacone di pasta opacizzante
 

Materiali Abrasivi (carta, pasta, paglietta) Materiali Abrasivi (carta, pasta, paglietta)

articolo/prova di Pdani

info @ Aerografisti.com