Home Page     





area riservata

Dal forum:
Zippo Monster

vedilo nel forum

Compressori

Per l'utilizzo dell'aerografo è indispensabile disporre di una fonte di aria compressa.
I primi spruzzi possono essere eseguito con l'ausilio di bombolette di aria compressa, che però, oltre ad essere abbastanza costose hanno il grosso difetto di non fornire una pressione dell'aria costante e regolabile.
Ben presto le bombolette mostrano i loro limiti e la necessità di fornirsi di un compressore diviene pressante.
I compressori sono apparecchi alimentati a ... continua ->

I compressori di serie che abbiamo provato

 

marca

modello

dettagli

Olimpo

2800

dettagli

Werther

SilAir 15/6



Compressori autocostruiti

Realizzare (o manutenere) un compressore può essere alla portata di molti, ma il fatto di essere apparecchi collegati alla rete elettrica e che portano l'aria a pressioni potenzialmente pericolose ci ha indotto a sottolineare con queste brevi note alcuni aspetti di sicurezza:

I principali rischi sono dovuti a :
- circuiti elettrici alimentati a TENSIONE DI RETE 220V (quindi potenzialmente letali se si viene accidentalmente a contatto con parti in tensione, prima di mettere mano assicurarsi che sia stata tolta tensione e che l'impianto elettrico sia provvisto di "TERRA" e interruttore differenziale (salvavita) efficienti.

-serbatoi e circuiti idraulici sotto pressione (6 - 8 Bar), si devono usare serbatoi idonei per queste pressioni perfettamente integri senza tracce di ruggine o imperfezioni varie, un cedimento della struttura a queste pressioni ha effetti devastanti, (non lasciamoci ingannare che è solo aria!).

Quando mettiamo mano su circuiti idraulici assicuriamoci SEMPRE che NON siano "carichi": anche un solo allentamento di un raccordo a questa pressione può proiettare materiali ovunque!

Nello smontaggio del gruppo motore da un eventuale macchina (frigorifero, condizionatore) usare adeguate protezioni per mani e viso, tagliando la tubazione, il fluido frigorigeno si espande nell'atmosfera assorbendo calore (principio di funzionamento di tali macchine) un eventuale contatto con la pelle puo provocarne l'immediato congelamento con ovvie conseguenze!
Non abbiate premura di vedere la macchina terminata, usate sempre il buon senso e prima di compiere qualsiasi manovra, se avete la minima esitazione, EVITATELA, chiedete nel forum di questo sito, vi sarà risposto o cercate col tasto "cerca", nei vari "topic" del forum stesso, c'è molto di già detto.

Detto questo l'Amministratore del sito-forum/autori degli articoli dichiara/no che il materiale e le informazioni contenute in questo sito/forum sono presentati a scopo puramente informativo, in particolare se ne esclude espressamente l'utilizzo e la realizzazione da parte di chi non abbia una minima cognizione tecnica o ne ricavi facili interpretazioni personali sulla realizzazione.
Il lettore è quindi espressamente ed esplicitamente tenuto a non basare le proprie azioni sui contenuti e le informazioni inserite di seguito anche qualora vi siano conoscenze presunte su componenti meccanici, elettrici, o pneumatici.
L'Amministratore del sito-forum/autori degli articoli non garantisce/ono l'accuratezza, l'integrità e l'aggiornamento delle informazioni contenute di seguito e declina pertanto ogni responsabilità per eventuali problemi o danni che possano essere arrecati a sè o a terzi dalla realizzazione o da un uso improprio degli apparecchi descritti nel sito-forum stesso.

 

marca

modello

dettagli

dipokompressor

0.25bc


info @ Aerografisti.com