Home Page     





area riservata

Dal forum:
Un frigo ermetico.......

vedilo nel forum

Fissativi

Torna alla lista materiali

Utilizzo:

I fissativi sono delle vernici trasparenti che hanno la finalità di proteggere il disegno nelle fasi intermedie della realizzazione,
devono quindi avere una certa rapidità di essicazione (qualche minuto) ed una sufficiente resistenza complessiva (alle abrasioni, alla luce).
La maggior parte dei fissativi è mirata ad un utilizzo per belle arti (per matite e carboncino, per tempere ed acrilici ecc.), tipicamente su carta o tela,
ed una volta stese non dovrebbero dare effetti particolari, ma lasciare il disegno così com'era prima della loro stesura.
Esistono altri tipi di fissativo (per muratura, per tessuti), sempre incolori, applicabili per la maggior parte a pennello che servono anche da protettivo finale in alternativa al classico trasparente.
Nelle lavorazioni di pezzi custom sarebbe utile utilizzare della vernice acrilica trasparente non ingiallente (lucida od opaca) in bomboletta:
si essica rapidamente, è insensibile al trasparente bicomponente e ad un uso leggero dei solventi di pulizia ed è abbastanza elastico,
è insomma l'ideale se si deve proteggere il lavoro svolto per applicare mascherature o per rifinirlo col trasparente finale.

 

Fissativi Fissativi

articolo/prova di Pdani

info @ Aerografisti.com