Home Page     





area riservata

Dal forum:
Ultimo lavoro... (F1 Niki Lauda)

vedilo nel forum

Paasche  V1 / V - set

Torna alla lista Aerografi

Aerografo adatto a piccole applicazioni

Azione doppia indipendente

Puntale/i (mm) 0,1 - 0,2

Coppa colore intercambiabile

Alimentazione del colore ad aspirazione

Colori e solventi utilizzabili: tutti

Paasche V1 / V - set Paasche V1 / V - set Paasche V1 / V - set


Descrizione:

L'aeropenna che andremo a trattare in questa scheda, fa parte della vasta gamma Paasche, leader americana nella costruzione di aeropenne.
L'aeropenna in questione è precisamente una "V1", reperibile facilmente in commercio all'interno della confezione "V-set" (comprendente anche una duse 0,2mm e vari serbatoi per il colore).
Tale tipo di aeropenna si adatta perfettamente agli usi più diversi, dal neofita al professionista, inoltre è possibile utilizzare colori sia a solvente che a base d'acqua, dato che l'unica guarnizione che ha (l'O-ring) è in teflon (quindi praticamente indistruttibile).
Come si può leggere dalla scheda tecnica, si tratta di un modello ad "aspirazione laterale", è quindi possibile sostiture facilmente le varie vaschette di colore ed alternarle tra di loro con una certa velocità (consiglio di utilizzarne una appositamente per il diluente, in modo da velocizzare la pulizia tra gli scambi di colore).
Una volta impugnata, si potrà avvertire subito un certo feeling con l'aeropenna, dato proprio dalla leggerezza e dalla vicinanza del tasto aria/colore alla punta...caratteristica che oltre a migliorarne l'impugnatura, migliora anche il controllo disegnando i dettagli più minuscoli.
Unica nota negativa, per chi è abituato a modelli orientali (Iwata, Olympos, ecc.), è che potrà notare la qualità dei materiali utilizzati un pò inferiore, ma ciò è solo un fattore d'abitudine e tale particolare verrà totalmente ignorato una volta presa confidenza con l'aeropenna stessa.

Conclusione:
Da parte mia consiglio a tutti questa aeropenna.
Oltre ad avere un rapporto qualità/prezzo molto vantaggioso, questo strumento è molto valido, affidabile e di facile utilizzo.
Non per niente è uno dei modelli di maggiore uso degli ultimi anni, proprio perchè si stanno rivalutando ed apprezzando le sue caratteristiche, troppo spesso snobbate dal basso prezzo rispetto alla concorrenza, che lo faceva passare per un prodotto di seconda scelta.
 

Note:

Su tale aeropenna (e anche sul VJR sempre della Paasche) si sono studiate delle modifiche per renderlo più performante...modifiche che troverete nella scheda relativa al Paasche VJR, sempre all'interno del nostro sito.
 

articolo/prova di Stefanoart

info @ Aerografisti.com